Al via il Bellini International Context. Omaggio al Cigno catanese
@ Anna Di Mauro, 03-09-2022
Tra gli alberi fronzuti del lussureggiante Giardino Bellini, sotto una coltre di stelle tremolanti l’attesa è dolce. Tra poco le note immortali di uno dei compositori più acclamati della musica operistica dell’800 si sprigioneranno dal palco, deliziando gli spettatori e riducendo al silenzio il gorgheggio degli alati abitatori di uno dei più bei giardini italiani. Ed ecco avanzare gli orchestrali che cominciano ad accordare gli strumenti, momento magico in cui si pregusta il “bel canto” che allieterà la nostra anima e ci condurrà sul dorato cammino della musica operistica d’eccellenza.
E’ il Gran Gala lirico del Teatro Massimo Bellini di Catania, dal titolo Da “Il pirata” a “I Puritani”, a inaugurare la rassegna dedicata a Vincenzo Bellini, sentito omaggio al grande compositore catanese prematuramente scomparso. A dar voce alle melodie immortali del Cigno etneo, poetico appellativo dei suoi estimatori, il soprano sudcoreano Vittoria Yeo, reduce da importanti Teatri d’Opera, dopo il debutto nel 2015 sotto la prestigiosa direzione del maestro Riccardo Muti, e il tenore toscano Marco Ciaponi, accompagnati dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta con vivace sensibilità da Beatrice Venezi, e dal coro dell’ente lirico etneo, diretto da Luigi Petrozziello. Il fitto e suggestivo programma ha ripercorso le varie tappe dell’ascesa prodigiosa di Vincenzo Bellini nel panorama europeo, offrendo magistrali esecuzioni delle sue più famose romanze, tra cui applauditissime l’ouverture della Norma e il celeberrimo “Casta diva”, a cui il giovane talentuoso ha dato vita dopo essersi affermato a Napoli, percorrendo vertiginosamente la sua folgorante parabola, iniziata con il debutto scaligero de Il pirata nel 1827, e conclusa con I Puritani nel 1835 a Parigi. La sua fine immatura e misteriosa troncò infatti uno degli episodi più significativi della storia della musica. L’indiscusso valore del patrimonio musicale belliniano ha offerto una kermesse canora di raffinata esecuzione. Il carattere lirico-drammatico della Yeo ha concertato armonicamente con la melodiosa purezza di Marco Ciaponi esaltandone le doti naturali e la finezza del vibrato. Entrambi intensi e potenti sia negli a solo che nel duetto finale, i due artisti hanno rinnovato il piacere dell’ascolto negli spettatori plaudenti.
La rassegna che ha come grande protagonista la musica, proseguirà fino al 2 Ottobre a Catania, nei siti storici della città. Oltre trenta gli appuntamenti tra opere, concerti, prosa, danza, cinema, conversazioni e incontri culturali, tra i quali da segnalare il 7 Settembre Rita, opera comica in un atto di Gaetano Donizetti; il 16 Settembre Suggestioni da Bellini, Pirandello, Verga; il 30 Settembre Bellini e Wagner. L’ultimo appuntamento a Vizzini, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, chiuderà questa fitta carrellata di eventi, in attesa dell’apertura della ricca stagione 2022/2023 del prestigioso Ente lirico catanese.
BELLINI INTERNATIONAL CONTEXT
dal 2 Settembre al 2 Ottobre a Catania