Matrimoni e naufragi. “Esperanto” per PalcoOff Catania
@ Anna Di Mauro, 17 maggio 2023
Sul naufragio della coppia si sono versati fiumi di inchiostro, calcati mille palcoscenici, consumati chilometri di pellicole cinematografiche, senza mai venirne a capo. Ci ha provato bonariamente Francesca Vitale, avvocato/autrice/attrice, che, inaugurando una formula sperimentale innovativa di collaborazione con alcuni abbonati di PalcoOff, ha scritto, sulla base delle sue esperienze professionali, un testo divertente, ma che invita alla riflessione, sulla fine della coppia, suonato a più mani dal talentuoso regista Nicola Alberto Orofino, da Egle Doria, Tino Calabrò, Luca Fiorino, e dalla stessa Francesca Vitale, un poker d’assi di attori che divertendosi ha impresso allo spettacolo “Esperanto” una verve contagiosa. Giocando e dialogando con la quarta parete, soffermandosi sui danni economici di Chicco marito divorziato, finito in miseria per foraggiare Chicca, l’ex moglie, spiritosa e graffiante, la pièce, coadiuvata da inserti video e video camere in action, racconta con ironia sfumata da un filo di amarezza la storia d’amore dei due divorziandi, innamorati, sposati, lasciati, con un finale aperto che offre un ventaglio di tre possibili conclusioni, la cui scelta è affidata al pubblico che voterà in sala con Instagram. “La guerra dei Roses” film memorabile di un parossistico gioco al massacro di una coppia deflagrata, qui assume toni più lievi, ma sempre intrisi della difficoltà di chiudere una storia d’amore senza necessariamente “massacrarsi”. Auspicando divorzi più sereni in uno dei finali possibili, vivace e ben orchestrato, lo spettacolo si muove con estrema velocità su due piani, reale e virtuale, che prevedono un blando coinvolgimento degli spettatori, a fronte di una sapida caratterizzazione dei quattro versatili attori che hanno dato vita a numerosi personaggi, un carosello di ex ricchi mariti, perfide neoricche ex mogli, sedicenti avvocati, giudici imbelli, finanzieri, suocere venali, in un vero e proprio “circo”, come lo definisce Orofino nelle note di regia, di sapore kusturiciano, muovendosi a raffica tra sketch televisivi, documentari, recitar cantando, creando un’atmosfera frizzante e coinvolgente in bilico tra musical e commedia.
La fatidica frase “T’amerò per sempre” è un’illusione, lo sappiamo. Facciamocene una ragione e cerchiamo di venirne fuori con umanità e dignità.
“…e il naufragar m’è dolce in questo mare”, suggerisce “Esperanto”, dialogando sui massimi sistemi di una relazione coniugale.
ESPERANTO
Commedia semiseria sui divorzi sanguinosi
di Francesca Vitale
Regia di Nicola Alberto Orofino
Musiche Adamantina
Costumi Grazia Cassetti
Grafica Maria Grazia Marano
Con Egle Doria, Francesca Vitale, Tino Calabrò, Luca Fiorino
Produzione La memoria del teatro
Al Piccolo Teatro di Catania per PalcoOff