Gentleman Jack: alcune osservazioni sull’evoluzione dello sguardo di Anne Lister
@ Marco D’Alessio (10-07-2021)
Nel corso della serie tv Gentleman Jack, incentrato sulle vicende di Anne Lister, grande spazio è dato allo sguardo della protagonista. I suoi occhi indagano ogni dettaglio della realtà circostante perché possa venire appuntato sui Diari, i cui quaranta volumi, per un totale di 7720 pagine, sono conservati nella biblioteca di Halifax.
Nello specifico è interessante porre l’attenzione sul modo, soggetto a evoluzione nel corso della serie, in cui Anne Lister osserva Ann Walker.
Durante le prime puntate lo sguardo di Lister è scanzonato e sornione, tipico del bohémien cosmopolita che vuole far colpo sulla nuova ospite giunta a casa sua, la cugina dei Priestley. Gli intenti di Anne sono quelli di un seduttore desideroso di incantare la nuova preda, di condurla all’interno del suo mondo: lo si desume anche dalle ripetute invitation au voyage rivolte all’interlocutrice che la ammira come un eroe.
Questo sguardo muta nel corso della serie, già dal secondo/terzo episodio, quando all’attrazione fisica e all’erotismo si unisce l’affinità elettiva. Viene meno lo sguardo da viveur a favore di quello di innamorato nei confronti di Ann al punto da voler imprimere all’amata la forza e la sicurezza che le mancano.
Quando Ann Walker cade in preda alla follia, la separazione delle due protagoniste rende lo sguardo di Anne melanconico ed errante: le distrazioni danesi non riescono a portarla via da Shibden Hall e dal vuoto che sente. L’amichevole accoglienza ricevuta alla corte di Danimarca non riesce a placare la delusione che scaturisce dal frantumarsi del suo progetto di vita. L’improvviso rientro a Shibden Hall per via delle condizioni di salute della zia, unito al crollo di una sezione del giacimento di carbone, rende leggibile lo smarrimento nello sguardo di Anne che osserva con rabbia il panorama collinare davanti a sé. Arriva Ann, gli occhi esprimono la volontà di lasciarsi andare all’eros e alla vita insieme, questa volta dunque è lei a dare sicurezza ad Anne che ancora dubita di ciò che si sta effettivamente realizzando. I due volti si congiungono nell’abbraccio finale delle due protagoniste.
L’ombra interrogativa negli occhi di Anne Lister permane fino alle ultime battute della serie. Mentre si trovano nella cattedrale di York, Anne si chiede se la ragazza sia veramente conscia del passo che stanno compiendo insieme, la scruta. Durante il sacramento le rivolge uno sguardo che contiene un interrogativo risoluto sulla sua effettiva consapevolezza. Invece nel momento in cui escono dalla chiesa Miss Walker è ormai ferma nella sua decisione, al punto che la ragazza di Crow Nest inizia addirittura a imporsi nelle dinamiche di coppia.