Script & Books

Dorme sulla collina- Peter Shaffer, drammaturgo, scrittore, sceneggiatore

 

Dorme sulla collina

 

PETER SHAFFER

E' morto Peter Shaffer, Oscar per la sceneggiatura di

Drammaturgo, scrittore, sceneggiatore

****

(ansa)Sir Peter Shaffer, il drammaturgo inglese che vinse un Oscar per Amadeus e si aggiudicò una nomination per Equus, è morto in un ospizio a County Cork, in Irlanda. Aveva 90 anni. Dal 1944 al 1947 lavorò nelle miniere di carbone; dopo una laurea in Storia a Cambridge, svolse numerosi lavori prima di approdare al teatro e negli anni 50 fu bibliotecario nella biblioteca pubblica di New York. Tornato a Londra iniziò a scrivere per la radio e la televisone.

Shaffer ottenne un notevole successo con Esercizio di cinque dita, diretto da John Gielgud e replicato anche negli Stati Uniti. L’opera divenne anche un film nel 1962. Tra i suoi successi La grande strage dell’impero del sole, diventato film col regista Irving Lerner. Con il dramma psicoanalitico Equus del 1973 (la vicenda di un giovane che acceca sei cavalli e del suo psicanalista che ne tenta la diagnosi), vinse il Tony award: nel 1977 Sidney Lumet girò il film con Richard Burton e Peter Firth.

Nel 1979 scrisse Amadeus, ispirato al Mozart e Salieri di Puskin, che si aggiudicò il Tony Award nel 1981. L’adattamento cinematografico firmato da Milos Forman, con Tom Hulce e F. Murray Abraham portò Shaffer a vincere il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale nel 1985. Visiting Professor di teatro contemporaneo all’Università di Oxford, nel 2001 fu insignito del cavalierato dalla regina Elisabetta II.